Mandragola .

| |

Pianta sacra, sia nella sua accezione positiva sia negativa: può dare la vita come la morte. Evocando il corpo umano, essa rappresenta la panacea, ma contiene anche una forza malefica. Si pensava che strappare una mandragola provocasse una morte istantanea. Questo perché la mandragola è lo strumento di Dio come del diavolo.
Infatti, nell’ epoca romana, si credeva che la mandragola, svellendola dal terreno, avrebbe risvegliato il demone. Si suggeriva di disegnare tre cerchi e di legarla al collo di un cane con un filo nero.
L'erba mandragola, nelle regioni appenniniche del lago Scaffaiolo, è considerata un potente rimedio contro i temporali e le bufere. I pastori del luogo guardano di mal occhio gli escursionisti, temendo che essi raccolgano la mandragola e più volte, dopo una tempesta, hanno aggredito brutalmente i malcapitati, ritenendoli responsabili delle perturbazioni atmosferiche.
Si dice anche che, quando la magica pianta viene estratta dal terreno, emetta un grido che fa morire chi lo sente.
L’uso farmaceutico di questa pianta risale ai tempi più antichi e superstiziosamente gli uomini la credettero capace di provocare l’amore e di creare ricchezza.Per queste virtù la mandragola fu nota anche come Circea, alludendo alle meravigliose ed incantevoli arti della maga Circe. Per la rassomiglianza della figura umana, la radice ricorda gli arti inferiori dell’uomo, Pitagora la chiamò Anthropomorphos e l’iconografia, che sin dai tempi più lontani fu ricchissima, non abbandonò mai tale fantasticheria. L’uso della pianta come “semplice” fu enfatizzato con l’avvento della “Dottrina delle Segnature” che sfruttò altresì la già esistente atmosfera magica attorno alla pianta.Nel Medioevo la diffusione della pianta fu enorme e divenne il simbolo delle arti occulte. In tutte le pratiche magiche se ne fece un largo impiego sfruttando gli effetti allucinogeni delle polveri e dei succhi.
Altre fantastiche storie riguardarono la nascita della pianta che, essendo di fattezze umane, non poteva altro che provenire dall’uomo secondo il mito dell’ “Homunculus”. L’essere innaturale, simile all’uomo, era ottenuto dallo sperma umano posto nelle più differenti strutture biologiche.Così la tradizione popolare cercò fra gli uomini, chi poteva essere l’inseminatore e lo trovò in Adamo il cui sperma, caduto sulla terra, originava la magica radice. Anche lo sperma degli impiccati, avendo trovato alcune piante sotto i patiboli, fu reputato in grado di generare la mandragola. Tutto ciò portò ad affermare che la pianta, posta in un vaso accanto a sperma e mestruo femminile, poteva creare quindi l’Homunculus cioè l’Essere innaturale dotato di poteri formidabili.
Fonte : madame Blatt.

Articoli correlati per categorie



1 commenti:

Achab ha detto...

è molto interessante il tuo blog il mistero mi piace mi intriga.ciao.

Posta un commento